Condition Report di 300 oggetti provenienti dal Museo Civico Archeologico di Bologna, presso la mostra “Etruscans. Lords of Ancient Italy” allestita presso il Wuzhong Museum di Suzhou - Cina - dal 25 Agosto al 25 Novembre 2022.
Restauro di reperti archeologici di epoca romana, in ceramica, vetro e metallo, trovati negli scavi di Palazzo Litta, sede della Direzione Regionale Beni Culturali della Lombardia. Sono presenti vasi di diverse tipologie, monete, oggetti di ornamento.
Restauro di reperti appartenenti a due corredi prelevati in zolla della necropoli di Marano - via della Pieve. Vasellame in ceramica e oggetti di ornamento in metallo.
Restauro di sessanta corredi tombali di epoca longobarda, provenienti dalla necropoli rinvenuta in località Ceriolo. Il materiale è prevalentemente in ferro (armi, fibbie, placchette e scatole), oltre ad oggetti di ornamento (orecchini in argento, collane in pasta vitrea, ecc.) ed alcuni reperti in ceramica e vetro. Il lavoro prevede la verifica puntuale della presenza di materiale organico, in collaborazione con un laboratorio di analisi che effettua controlli e prelievi. Il restauro è in corso.
Restauro di reperti in ferro dalla necropoli longobarda di Momo: spade, scramasax, puntali, fibbie, placchette, in buona parte con decorazioni ageminate in argento
Restauro di reperti etruschi, provenienti da diverse necropoli. Il materiale comprende oggetti da banchetto in ceramica e in metallo, oggetti di ornamento, due stele in arenaria.
La necropoli felsinea di via Saffi comprendeva molto materiale di provenienza attica, oltre alla stele figurata in arenaria compresa nel nostro precedente intervento http://www.kriterion.it/node/399/edit
Restauro di reperti di ceramica e di bronzo, provenienti dalla Grotta del Re Tiberio, nel Parco della Vena del Gesso Romagnola. Il materiale è stato recuperato in anni diversi, ed è riferibile a diverse epoche. Il restauro è stato effettuato in occasione dell'esposizione a Riolo Terme, che accompagna l'inaugurazione del percorso di visita della Grotta.
Intervento su seicento sigilli in piombo, risalenti ad epoche diverse e di diverso utilizzo (sigilli antichi, bizantini, bolle papali, sigilli mercantili, ecc).
E' stata effettuata la rimetallizzazione dei prodotti di corrosione, utilizzando il metodo chimico che è stato messo a punto dal Laboratorio dei Musei Vaticani.