metallo

2022

Condition Report - mostra Suzhou - Cina

Controllo delle condizioni delle opere e condition reporting, in collaborazione all'allestimento della mostra "Etruscans - Lords of ancient Italy" in corso al Wuzhong Museum di Suzhou - Cina dal 30 agosto al 30 novembre 2022. L'esposizione è organizzata dal Museo Civico Archeologico di Bologna e promossa dall'Istituto Italiano di Cultura di Shanghai in collaborazione con il Consolato generale di Italia a Shanghai.

2017

Museo Archeologico Nazionale di Vigevano (PV)

Restauro di materiale in metallo, vetro e ceramica; restauro di coroplastica di età romana, per l'esposizione nelle sale del Museo.

2014

Reperti archeologici da Palazzo Litta (MI)

Restauro di reperti archeologici di epoca romana, in ceramica, vetro e metallo, trovati negli scavi di Palazzo Litta, sede della Direzione Regionale Beni Culturali della Lombardia. Sono presenti vasi di diverse tipologie, monete, oggetti di ornamento.

2014

Reperti da Marano di Castenaso (BO)

Restauro di reperti appartenenti a due corredi prelevati in zolla della necropoli di Marano - via della Pieve. Vasellame in ceramica e oggetti di ornamento in metallo.

2014

Riva del Garda (TN) - Terme romane

Restauro di numerosi oggetti in ceramica, vetro, metallo e osso di epoca romana dallo scavo delle Terme Romane di Riva del Garda TN

2014-2015

Necropoli longobarda di S. Albano Stura (CN)

Restauro di sessanta corredi tombali di epoca longobarda, provenienti dalla necropoli rinvenuta in località Ceriolo. Il materiale è prevalentemente in ferro (armi, fibbie, placchette e scatole), oltre ad oggetti di ornamento (orecchini in argento, collane in pasta vitrea, ecc.) ed alcuni reperti in ceramica e vetro. Il lavoro prevede la verifica puntuale della presenza di materiale organico, in collaborazione con un laboratorio di analisi che effettua controlli e prelievi. Il restauro è in corso.

2014

Necropoli longobarda di Momo (NO)

Restauro di reperti in ferro dalla necropoli longobarda di Momo: spade, scramasax, puntali, fibbie, placchette, in buona parte con decorazioni ageminate in argento

2014

Scavi di Via Saffi, via Gobetti, piazza VIII agosto a Bologna e di Marano di Castenaso (BO)

Restauro di reperti etruschi, provenienti da diverse necropoli. Il materiale comprende oggetti da banchetto in ceramica e in metallo, oggetti di ornamento, due stele in arenaria.
La necropoli felsinea di via Saffi comprendeva molto materiale di provenienza attica, oltre alla stele figurata in arenaria compresa nel nostro precedente intervento http://www.kriterion.it/node/399/edit

2014

Grotta del Re Tiberio - Brisighella (RA) - reperti archeologici

Restauro di reperti di ceramica e di bronzo, provenienti dalla Grotta del Re Tiberio, nel Parco della Vena del Gesso Romagnola. Il materiale è stato recuperato in anni diversi, ed è riferibile a diverse epoche. Il restauro è stato effettuato in occasione dell'esposizione a Riolo Terme, che accompagna l'inaugurazione del percorso di visita della Grotta.

http://www.archeobologna.beniculturali.it/ra_rioloterme/grotta_tiberio_2...

2013

Restauro sigilli in piombo Museo Salinas - Palermo

Intervento su seicento sigilli in piombo, risalenti ad epoche diverse e di diverso utilizzo (sigilli antichi, bizantini, bolle papali, sigilli mercantili, ecc).
E' stata effettuata la rimetallizzazione dei prodotti di corrosione, utilizzando il metodo chimico che è stato messo a punto dal Laboratorio dei Musei Vaticani.